Artisti allo specchio - Paolo Graziani.

Un racconto artistico di una Parola che germoglia vita e genera speranza.
Di Paolo Graziani.
foto per profilo 1 alta def














Ogni mia opera rispecchia una ricerca esistenziale, una finalità umana, artistica, di Fede, il tentativo di generare bei pensieri e buoni propositi. Stucchi plastici, smalti, acrilici, opportunamente miscelati, manipolati, trattati, incisi, sono protagonisti nelle creazioni, per indagare con passione viscerale, ma anche in modo intimo e delicato, le innumerevoli forme della materia. Attraverso questo processo, si rileva un costante dialogo, il supporto diventa il territorio della ricerca, nel quale si scoprono sentieri nuovi dell'espressione, che mi portano a rileggermi, interrogarmi, commuovermi.
Nonostante mi muova sull'onda dell'intuizione, rimango sempre e costantemente in ascolto, modifico, mentre creo la materia il colore, finché non percepisco di aver detto tutto ciò che tengo a comunicare, nel modo, nella forma, con l’intensità che desidero trasmettere. “L’espressione artistica informale, concettuale, materica ha bisogno di questa lucidità per essere perforante, significativa, armonica, creare aperture di lettura e rendersi capace di coinvolgere nel profondo chi ci si sofferma. Attribuisco vitale importanza alla “Luce”, è la luce, e il come uscire dalle zone buie e scure, che rimane la base della mia prospettiva visiva e psicologica, in cui si disvelano, prima a me stesso e poi agli altri, i luoghi dell’anima sopiti, trascurati, dove l’immaginazione, la percezione si pongono ben oltre una limitata realtà o ciò che superficialmente e limitatamente cogliamo con gli occhi.
ecofilia 1 ricerca di armonia ed equilibrio con la natura che ci circonda 80x80 gennaio 2023 tecnica mista materica su tela

















È propriamente questo che mi affascina dell'arte: cercare di rappresentare ciò che non si vede, quello che si sente interiormente e rimane scolpito nell’animo, che lo nutre e lo alimenta in questo umano cammino. Attribuire estrema importanza alla materia, la necessità di sentirla, plasmarla tra le mani e sul supporto, un invito a percepirla come dimensione tattile, uno spazio in cui perdersi e ritrovarsi, diventa il luogo in cui rileggere l'esistenza, la realtà quotidiana e i tanti accadimenti. La finalità di generare comuni riflessioni sul momento, sulla nostra vita, passa attraverso questo linguaggio, che costituisce la cifra del mio modo di esprimermi. è in particolare la ricerca sull'umano agire, sulla natura che lo circonda, sul tempo che abbiamo a disposizione e ciò che conta realmente, il cercare di convertire i cuori induriti è ciò che alimenta questa attività, racconto artistico di una Parola che germoglia vita, genera speranza.
natura quieta 4 ottobre 2021cm 84x65tecnica mista materica stucchi plastici smalti acrilici oli su supporto ligneo

















Nota biografica,

Paolo Graziani è artista romagnolo di lungo corso. Vive e lavora a Forlì.
Ha al suo attivo una numerosa serie di mostre, personali e collettive, presso spazi pubblici e privati.